Fondazione Universitaria Marco Biagi
Università di Modena e Reggio Emilia
Fondazione Universitaria Marco Biagi
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Formazione

Uno degli obiettivi centrali della mission della Fondazione è l’alta formazione rivolta a neo laureati, imprenditori, manager, professionisti, funzionari e dirigenti di enti pubblici.
La nostra formazione si compone di diverse tipologie di corsi per soddisfare con prodotti diversi le esigenze di aggiornamento e formazione continua dello sfaccettato universo contemporaneo attraverso metodologie didattiche innovative e un approccio basato sulla interdisciplinarietà.

Master e corsi di perfezionamento universitari
In qualità di ente strumentale e soggetto di terza missione di Unimore, Fondazione ha messo a punto negli anni una gamma molto ampia di servizi a supporto delle attività formative post laurea (Master universitari, corsi di perfezionamento, Summer e Winter School) promosse da Unimore, assicurando un coordinamento generale fin dalle fasi progettuali, impegnandosi a creare attorno a ciascun percorso formativo tutte le sinergie che ne possano facilitare la fase di start-up, la sua realizzazione, il buon esito formativo e occupazionale, la sua prosecuzione.

Master e Corsi Executive
I master e i corsi executive si rivolgono per metodologia didattica e tematiche affrontate, a manager, professionisti, funzionari e dirigenti di enti pubblici che necessitano di una crescita a livello professionale rafforzando competenze funzionali specifiche, consolidando o approfondendo tematiche nuove; a imprenditori che investono nelle proprie risorse umane per affrontare la complessità delle nuove sfide del mercato e fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per far fronte ai numerosi cambiamenti del mercato del lavoro e del sistema economico-produttivo.

I master executive si caratterizzano per una metodologia didattica innovativa che tiene conto della necessità non solo di approfondire e sviluppare conoscenze teoriche ma anche di affinare l’utilizzo di strumenti e comportamenti professionali.

Formazione finanziata
Fondazione partecipa in partnership con UNIMORE e i suoi Dipartimenti ai bandi per il finanziamento di borse di studio e contributi per facilitare la partecipazione dei dipendenti pubblici a corsi di formazione e master, si segnalano in particolare i seguenti: Avviso INPS Valore PA, Avviso INPS per la Ricerca e Selezione di Master Universitari “Executive”, Avviso INPS per l’accreditamento di Master universitari di I e II livello e Corsi universitari di perfezionamento, Bando SNA – Scuola Nazionale Amministrazione per l’accreditamento e il contributo di Master universitari di II livello.

Grazie a partner ad hoc Fondazione partecipa ai bandi della Regione Emilia Romagna per il finanziamento di corsi di formazione professionale (per es. il corso per documentarista crossmediale in collaborazione con ForModena ) e prevede la possibilità di utilizzare i Fondi interprofessionali attraverso partner abilitati.

Accreditamento alla formazione continua
Tutti i nostri corsi per professionisti sono accreditati per la Formazione Continua presso il Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro. Per alcune tipologie di corsi viene richiesto l’accreditamento anche al Consiglio nazionale forense e all’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Modena.

Faculty
I percorsi di alta formazione proposti sono progettati da una Faculty composta dai ricercatori della Fondazione e da alcuni professori universitari di indiscutibile esperienza, membri del nostro Comitato Scientifico, supportati da docenti accademici e non, professionisti ed esperti esterni.