Fondazione Universitaria Marco Biagi
Università di Modena e Reggio Emilia
Fondazione Universitaria Marco Biagi
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

COSA FACCIAMO

La Fondazione Marco Biagi è per Statuto un ente strumentale dell’Università di Modena e Reggio Emilia con la volontà di diventare un punto di incontro stabile tra Università, enti pubblici e imprese contribuendo alla promozione e al consolidamento dello sviluppo economico e culturale del territorio.

La nostra mission è di promuovere e consolidare il rapporto tra Università e mondo del lavoro, con particolare riferimento alle istituzioni, le associazioni e le imprese del territorio in cui opera.
A tal fine la Fondazione favorisce l’integrazione, nelle realtà socio-economiche locali e nazionali, di una cultura e di una formazione universitaria di alto livello soprattutto in materia di relazioni di lavoro.
I giovani e il mercato del lavoro, elementi cardine del pensiero riformatore di Marco Biagi, sono al centro delle attività della Fondazione che si propone come luogo ideale di confronto per l’Università, le istituzioni, le imprese e le associazioni, per raggiungere una convergenza di obiettivi e interessi.

Oggetto principale delle nostre attività consiste nel favorire e attuare studi e ricerche scientifiche nazionali e internazionali nel campo delle relazioni di lavoro; promuovere master, corsi di formazione, tirocini formativi e di orientamento, percorsi di alta formazione, anche in apprendistato, Corsi di dottorato.

Unimore, a partire dal suo Piano Integrato 2016-2018, ha individuato la Fondazione quale soggetto di c.d. “terza missione”.
Nell’ambito della “terza missione” e conformemente all’art. 2 del proprio Statuto, la Fondazione si è posta l’obiettivo di diventare uno stabile strumento di collegamento tra Unimore e i soggetti esterni, pubblici e privati, svolgendo funzioni di integrazione progettuale e supporto organizzativo tra università e società.