Fondazione Universitaria Marco Biagi
Università di Modena e Reggio Emilia
Fondazione Universitaria Marco Biagi
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Corso di perfezionamento in Esperto nella gestione della tesoreria di impresa

Fondazione Marco Biagi presenta in qualità di ente gestore per l’a.a. 2017/18 la prima edizione del corso di perfezionamento in Esperto nella gestione della tesoreria di impresa.

Presentazione del corso
Il corso è rivolto a neo laureati, laureati o addetti amministrativi ed intende formare figure che possano essere inserite in azienda come esperto nella gestione delle attività di tesoreria aziendale.

La figura del tesoriere in azienda rappresenta il punto di riferimento della pianificazione finanziaria, del cash management e del rapporto con gli stakeholder finanziari sia interni, la direzione, che esterni, gli interlocutori finanziari. Sarà in grado di svolgere tutte le funzioni all’interno di un complesso sistema di gestione finanziaria, per esempio: effettuare la pianificazione dei rischi finanziari, ottimizzare la liquidità ed il livello di indebitamento della società, produrre la reportistica, valutare le operazioni di approvvigionamento.

A questo proposito verranno approfondite le attività svolte, gli strumenti ed i processi attivati, avendo un punto di vista prettamente operativo attraverso l’impiego di opportune strumentazioni. Nello specifico verrà utilizzato un software specificamente sviluppato per lo svolgimento dell’attività di tesoreria.

Livello Corso universitario di perfezionamento
N. posti minimo 12 – massimo 25
Durata del corso Aprile – Luglio 2018
Calendario le lezioni si svolgeranno a partire da aprile 2018 fino a luglio 2018, nelle giornate di venerdì (9.30-13.00, 14.00-17.30) e sabato mattina (9.00-13.00)
Sede del corso Dipartimento di Economia Marco Biagi, via Berengario 51 e Fondazione Marco Biagi, in Largo Marco Biagi 10
Ore totali 400 ore (di cui 135 ore di didattica frontale)
Crediti universitari 16 CFU
Bando di ammissione Consulta il bando di ammissione
Scadenza presentazione domanda prorogata al 20/03/2018 alle ore: 13:00
Quota di iscrizione € 1.750,00.
E’ previsto uno sconto del 20% agli aderenti AITI
Frequenza E’ prevista una frequenza obbligatoria di almeno l’80% delle ore di didattica frontale
Direttore del corso Prof. Andrea Landi

Scarica la brochure di presentazione del corso