Fondazione Universitaria Marco Biagi
Università di Modena e Reggio Emilia
Fondazione Universitaria Marco Biagi
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Certificazione e Consulenza

Clicca per scaricare la brochure in formato .pdf

La Commissione di Certificazione della Fondazione Marco Biagi, istituita con Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 7 ottobre 2010, opera mediante l’impiego e la valorizzazione delle competenze scientifiche di cui l’Università di Modena e Reggio Emilia istituzionalmente dispone, alla luce dei principi della trasparenza e dell’equidistanza, mettendo il proprio know how a disposizione dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, degli imprenditori e delle associazioni di categoria, nonché degli operatori giuridici (avvocati e consulenti del lavoro).

Certificazione dei contratti, assistenza e consulenza dedicate, conciliazione delle controversie di lavoro, trasmissione telematica dei moduli di dimissioni e risoluzioni consensuali sono tra i principali servizi che oggi la Commissione fornisce su tutto il territorio nazionale.

La forte attenzione per i temi della legalità e della responsabilità sociale d’impresa, il continuo monitoraggio delle novità normative e giurisprudenziali, la conclusione di partnership strategiche e il costante investimento in ricerca e sviluppo consentono in particolare alla Commissione sia di fornire un servizio di elevata qualità, sia di organizzare eventi di approfondimento scientifico, formazione e sensibilizzazione in materia di certificazione e non solo.

Nel 2017 la Commissione, nell’ambito del progetto di ricerca applicata “Protocollo per la corretta e responsabile gestione dell’appalto certificato”, ha da ultimo inaugurato una nuova linea di servizi concepiti per integrare e rafforzare la certificazione dei contratti di appalto ex art. 84 D.Lgs. 276/2003.