Fondazione Universitaria Marco Biagi
Università di Modena e Reggio Emilia
Fondazione Universitaria Marco Biagi
Foto della sede della Fondazione Marco Biagi

Azioni di supporto all’internazionalizzazione delle imprese nell’Europa centro-orientale

Progetto IntEuLab – Integration of European Labour markets

La Fondazione Marco Biagi e il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia promuovono la costituzione di un network internazionale di università e imprese stabilite nell’area dell’Europa centro-orientale.

Il progetto
Il progetto IntEuLab – Integration of European Labour markets, inquadrato nell’ambito delle azioni Jean Monnet della UE, ha lo scopo di istituire una piattaforma permanente di collegamento e scambio tra università e attori economici che condividono l’interesse per i temi legati all’integrazione dei mercati e alla mobilità delle imprese e dei lavoratori verso i paesi del centro e dell’est Europa. La rete abbraccia in particolare Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Serbia, Albania, Ungheria e Romania.

Il progetto presenta due caratteristiche innovative:

• la prima attiene alla circolarità dello scambio tra l’accademia e l’universo imprenditoriale, testimonianza dell’impegno a realizzare iniziative formative il più possibile tarate sul particolare fabbisogno di conoscenza espresso dagli operatori economici;
  • la seconda consiste nell’uso intensivo delle nuove tecnologie digitali e di comunicazione a distanza.

Servizi offerti alle imprese
Le aziende aderenti potranno beneficiare gratuitamente di servizi di formazione, informazione e aggiornamento sulle questioni economiche e giuridiche relative alla mobilità geografica delle imprese e dei lavoratori nel contesto istituzionale dell’Unione europea e dei paesi candidati all’accesso, al fine di potenziare la propria capacità di operare nei mercati internazionali adattando le strategie manageriali ai mutamenti dello scenario normativo.

Le imprese aderenti saranno inoltre invitate a presentare testimonianze nel corso dei periodici convegni di approfondimento scientifico del network, e potranno ospitare visite di studio da parte di gruppi di studenti delle università appartenenti alla rete.

Per ulteriori informazioni (entro il 1 dicembre 2017)

Iacopo Senatori
Ricercatore della Fondazione Marco Biagi